La proposta

“Il Franco Svizzero - una storia di successo”

Prof. E. Baltensperger1

...ma il suo futuro è incerto.

“Una combinazione franco-oro porterebbe maggiore sicurezza”

Prof. P. Bernholz2

Il Problema

Il Franco Svizzero ha perso circa il 90% del suo valore durante l'ultimo secolo. Il suo futuro è incerto e non dipende solo dalla strategia della Banca Nazionale Svizzera, ma anche dagli sviluppi all'interno del sistema monetario internazionale e in particolare delle politiche Europea e Americana.

L'Idea

Il sistema monetario attualmente esistente si basa sul principio della carta moneta e dipende in grande misura da fattori politici. Le monete d'oro d'altro canto rappresentano una valuta di commodity (bene reale) e possiedono un valore intrinseco indipendente dalla politica. Possono complementare in linea ideale le valute esistenti, come opportunità di investimento ed al tempo stesso come metodo alternativo di pagamento.

La proposta

Un nuovo emendamento alla Costituzione Svizzera e alle fondamenta legali per una Valuta Svizzera in Moneta d'Oro ufficiale come complemento del Franco già esistente - quasi un nuovo, praticamente utilizzabile Vreneli3Il governo Federale autorizza l'emissione di un set di monete con diverso contenuto aurifero corredate delle rispettive indicazioni (in grammi) su ciascuna moneta; questo determina il nome, autorizza Le aziende di produzione adatte e le controlla.

Tre Vantaggi

Semplicità

Comprare e vendere oro diventa più facile e più economico.
Le nuove monete d'oro mettono in grado tutti quanti, sia professionisti che privati, di acquistare o vendere in ogni momento delle quantità di oro puro ad un costo significativamente minore e in maniera facile come con qualsiasi altra valuta.

Praticità

Le piccole denominazioni rendono le monete d'oro utili per l'uso di tutti i giorni.
Saranno disponibili monete di varie dimensioni, con la più piccola che contiene 0,1 g d'oro in forma di "Moneta a Nucleo d'Oro". Ciò rende l'oro adatto ad esempio per piccoli regali, piani di risparmio, schemi pensionistici e prodotti per l'assicurazione sulla vita. Inoltre queste possono essere usate in tutto il mondo come mezzo di pagamento per beni e servizi se uno lo desidera.

Sicurezza

Le monete d'oro sono protette dalla Costituzione Svizzera.
In quanto valuta ufficiale aggiuntiva la moneta d'oro è soggetta allo stesso scambio e alle leggi sulle tasse del Franco Svizzero o di qualsiasi altra valuta - sono protette da leva fiscale e contraffazione.


1) NZZ Libro 2012 
2) NZZ 16.5.2012 
3) Vreneli

Stampa

FaLang translation system by Faboba